Skip to content

Dàtiles con bacon

febbraio 1, 2011

Forse sarebbe più opportuno chiamarli Datteln im Speckmantel, già perchè queste tapas sono per me più un ricordo delle mie frequentissime visite ai tapas bar di Colonia piuttosto che una delle tante specialità assaggiate a Barcellona. In realtà li ho mangiati talmente tante volte in Germania che una volta seduta in un tapas bar spagnolo, ai datteri avvolti nello speck non ci ho neanche pensato e mi sono dedicata a provare nuovi sapori. Ma come, nemmeno provare per vedere la differenza? No, per niente, perché tanto so dove fanno i miei preferiti e si tratta di un tapas bar di Colonia :))!
Probabilmente li conoscerete già, ma sono davvero tra gli stuzzichini che amo di più, un contrasto di sapori e consistenze molto appetitoso, lo speck croccante e salato fuori e il dattero morbido e dolce dentro, il tutto servito ancora tiepido…vi sto facendo venire voglia eh??? Beh e allora andiamo a farceli che ci vuole un attimo.

La ricetta (ma quale ricetta??  insomma si fa per dire) è di quelle semplicissime e rapidissime, quindi un fingerfood last minute saporito e che può facilmente risolvervi un antipastino. Per avvolgere una decina di datteri bastano 150g di speck (dipende un po’ dalla dimensione dei datteri). I datteri vanno bene sia freschi che secchi, freschi sono un po’ più morbidi e meno dolci. Privateli del seme e se volete sostituitelo con una mandorla spellata, avvolgeteli nello speck e passateli in una padella antiaderente, senza aggiungere olio, tanto lo speck è già abbastanza unto! Rosolateli fino a quando lo speck sarà diventato croccante. Servite ancora caldi.

 

 

Annunci
4 commenti
  1. Carolin e Dario permalink

    La domanda sorge spontanea nonostante l’ora tarda: ma dov’e’ questo tapas bar a Colonia??

    • ha ha, vi è venuta la curiosità eh??:)
      E’ in Rathenauplatz, si chiama Meister Gerhard, ve lo consiglio. Se poi ci passate d’estate è anche meglio, vi potete rilassare nel biergarten al centro della piazza e poi sedervi ai tavolini fuori dal bar a mangiare due tapas. Se non piove naturalmente…
      Un bacio a entrambi.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: