Skip to content

Muffin mela e marzapane

febbraio 3, 2011

Anche oggi un muffin?
Beh  ma ieri era una tortina oggi invece si tratta di un muffin :)). Quale sia la precisa differenza non mi è ancora del tutto chiaro! Pensavo di aver capito che le tortine sono in generale delle piccole torte, preparate  con ingredienti più tipicamente dolci e lavorate esattamente come una torta, mentre i muffin sono un po’ più complessi, con una maggiore varietà di ingredienti, spesso olio invece di burro e spesso anche salati e soprattutto gli ingredienti umidi e quelli secchi mescolati tra di loro separatamente e uniti solo alla fine senza amalgamare troppo, quindi un po’ più grossolani delle tortine. Ma facendosi un giro su internet le spiegazioni delle differenze non sempre coincidono, e poi di tanto in tanto c’è comunque un uso promiscuo dei termini, a volte sembrerebbe addirittura che qualcuno usi il termine tortina come traduzione di muffin. Per non parlare dell’ulteriore confusione data dalla questione cupcakes!! Qui però una cosa l’ho capita, le cupcakes sono decisamente delle tortine, con impasto molto semplice e basilare arricchite da una sontuosa glassatura di varia forma e colore, almeno spero! Ciò non toglie che le tortine di ieri fossero in un libro dedicato ai muffin ma che il mio istinto mi abbia spinto a chiamarle ugualmente tortine…

Comunque, sia che si tratti di muffin che di tortine, potrei prepararli anche ogni giorno (cosa che in effetti sto facendo) perché non c’è niente di più rilassate da fare in cucina, almeno per me. Si preparano gli ingredienti, magari si sbuccia qualche frutto, si trita un qualcosa di croccante, alla fine si mescola tutto insieme in maniera anche un po’ sbadata, senza il bisogno di usare mixer, fruste o quant’altro, basta semplicemente un cucchiaio, li si inforna per 20-25 min e intanto si va a fare qualcosa’altro. E poi sono anche molto comodi da trasportare, se ad esempio li volete distribuire ad amici e parenti (beh a sfornare muffin ogni giorno non penserete mica di poterveli mangiare sempre voi?!!) e rispetto ad una torta vi danno l’indubbio vantaggio di poter assaggiare il risultato del vostro ultimo esperimento culinario prima di andare ad avvelenare gli altri commensali!! Insomma avrei dovuto titolare il post: “Inno al muffin”!
Anche questa ricetta è presa dal libro di cui vi parlavo ieri. Mi piace moltissimo l’abbinamento mela-marzapane, l’eterogeneità della consistenza della mela e del marzapane alternati ogni tanto alla croccantezza dei pezzetti di mandorla e il profumino che viene fuori dal forno è a dir poco delizioso!

Muffin mela e marzapane
(per 12 muffin)

mela 1 (usate pure le vostre preferite, nel mio caso red gala)
farina 150g
lievito per dolci 1 e 1/2 cucchiaino
mandorle tritate 50g
uova 2
zucchero 120g
vanillina 1 bustina
burro 120g
latte 6 cucchiai
marzapane in panetto 100g
un pizzico di sale

Sbucciate e tagliate la mela a pezzetti (io ho messo il doppio della quantità suggerita per farli venire proprio molto melosi), setacciate la farina e il lievito e aggiungeteli alla mela insieme alle mandorle tritate grossolanamente, mescolante il tutto. Sciogliete il burro e lasciate raffreddare, a parte sbattete le uova con lo zucchero e aggiungetevi il pizzico di sale, la vanillina, il latte e il burro raffreddato. Spezzettate il marzapane grossolanamente nel mix di uova. A questo punto unite il composto secco al composto di uova e mescolate senza preoccuparvi troppo di amalgamare bene. In cottura non gonfieranno molto quindi potete riempire gli stampi quasi del tutto, infornate a 180°C per 30-40 min, fino a quando saranno dorati in superficie. La persona che mi ha regalato il libro da cui sono tratte queste ricette di muffin mi disse all’epoca che il segreto della bontà dei muffin sta proprio nell’essere mescolati poco. Non so se questo sia il segreto della loro bontà, ma decisamente questo è il motivo per cui i muffin sono il mio anti-stress da forno!

Annunci
Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: