Skip to content

Mini-cheesecake alla doppia gelatina

febbraio 25, 2011

Cosa ci ho fatto con gli avanzi dei miei più recenti esperimenti culinari?
Beh, delle ricettine di riciclo semplici semplici e veloci veloci, anche perché con la cucina che sembrava un pezzo della costa della Normandia il giorno dello sbarco c’era poco da fare!
Oggi vi presento il primo, è un’idea molto carina e versatile per un fingerfood, si tratta di mini-cheesecakes da servire in piccoli bicchierini, comode da gustare anche in piedi, per un buffet, pescando tra i vari strati del bicchierino con un cucchiaino di opportune dimensioni. La fonte d’ispirazione è sempre lei, e chi altro sennò? Ma prometto che per un pò cercherò di non scomodarla :))! La struttura di base della cheesecake si può declinare in vari modi per adattarla agli ingredienti che vi ritrovate in casa. Sul fondo ci sarà la base costituita da biscotti sbriciolati+burro, in questo caso ho usato delle fette biscottate perchè non volevo una base troppo dolce, potete anche usare dei crakers o dei grissini. Al centro ci sarà il formaggio, anche qui potete dare spazio alla vostra fantasia, io avevo in casa della ricotta e del pecorino da grattugiare, qualche erbetta, un po’ di panna fresca montata per renderlo più soffice e della gelatina in fogli per dare consistenza. Infine il topping, che può essere qualcosa dal gusto anche piuttosto intenso, in quanto verrà compensato dal contrasto col sottostante formaggio, magari piccante e agrodolce come una mostarda o un chutney. Nel mio caso si tratta di una gelatina al peperone, ottenuta con carragenina, un altro agente gelificante estratto dalle alghe rosse, che come l’agar si dissolve in liquidi bollenti e che a seguito del raffreddamento gelifica, producendo gel elastici e trasparenti. Almeno dovrebbe!! Nel mio caso, forse a causa di vari rimaneggiamenti mi ha dato la consistenza di una mousse, che comunque non mi è dispiaciuta. Però non preoccupatevi, se non avete della carragenina in casa potete utilizzare la solita gelatina in fogli.

Mini-cheesecake alla doppia gelatina
(per 6 mini-cheesecake)

per la base
fette biscottate 50g (o biscotti, crackers, grissini)
burro 15g

per la gelatina di formaggio
ricotta 200g (o philadelphia, o robiola o qualunque altro formaggio morbido)
panna fresca 100g
pecorino romano grattugiato 50g
timo e rosmarino
gelatina in fogli 1
sale e pepe

per la gelatina di peperone
peperone rosso 250g
carragenina 3g (oppure gelatina in fogli 1)

Sbriciolate le fette biscottate, mescolate con il burro sciolto e distribuire sul fondo dei bicchierini, senza compattare eccessivamente. Mettete in frigorifero.
Lavorate la ricotta con il pecorino grattugiato e le erbe tritate. Scaldate 2 cucchiai di panna per qualche secondo nel microonde (senza farla bollire) e scioglieteci la gelatina precedentemente ammollata per 10 min in acqua e strizzata. Unite la gelatina sciolta alla ricotta. Montate la restante panna e amalgamate delicatamente al composto di formaggio. Distribuite nei bicchierini sopra la base e rimettete in frigorifero. Lavate e tagliate il peperone a pezzettini, passatelo a crudo nel mixer o nel blender a immersione, mescolate un cucchiaio della polpa di peperone con la carragenina e poi amalgamate al resto della polpa, in questo modo eviterete che si formino grumi. Mettete il tutto nel microonde e portate a ebollizione, mescolando di tanto in tanto. Tirate fuori dal microonde e lasciate raffreddare mescolando a intervalli regolari. Quando sarà freddo, distribuire sopra allo strato di formaggio e lasciate in frigorifero per una o due ore.
Se invece della carragenina usate la gelatina in fogli, vi suggerisco di cuocere prima i peperoni e poi passarli al mixer. Ammollate la gelatina in acqua fredda, strizzatela e scioglietela in un paio di cucchiai della polpa di peperone calda. Infine unite al resto della polpa e lasciate addensare.

Annunci
2 commenti
  1. Sei troppo avanti! Stupendi questi bicchierini!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: