Skip to content

Cupcakes (#2) alla vaniglia con cuore di nutella, nocciola intera e copertura al cioccolato fondente

marzo 10, 2011

Ed eccoci qua con il secondo appuntamento: sono contraria ai cupcakes ed è per questo che l’altro giorno ne ho fatti 50 e mi sono anche piaciuti!

Non trovate che abbiano un aspetto un pò vintage? Con la loro tortina alla vaniglia con cuore morbido e nocciola intera e la copertura quasi regale di cioccolato fondente, e in fatto di calorie poi…più che regali sono proprio imperiali! Comunque dopo un po’ di discussioni con la nutella, che più che voler essere il cuore del cupcake aveva la tendenza a volerne diventare i piedi, cambiando un po’ le densità ho trovato l’equilibrio giusto!
La ricetta, anche se piuttosto sconvolta e trasformata in cupcake, viene dal libro di muffin di cui vi avevo già parlato qui (tra l’altro, scusate autori del libro, ma prima di pubblicare la ricetta vi siete accorti che la velocità di raggiungimento del fondo della tortina da parte della nutella è pressocchè prossima a quella della luce?? Mi spiego ora perché questa ricetta fosse senza foto :)).

Fatemi dire un’ultima cosa, sono dei deliziosi e irresistibili…mattoncini, vi si siedono sullo stomaco e non levano le tende prima di sera, quindi se l’aspetto regale non è per voi così essenziale, io ve li suggerirei anche senza glassa che sono già buonissimi e carini e magari un tantinello meno pesanti. Non fraintendetemi la glassa ci sta bene, ma dopo averne mangiato uno intero ero così sazia, ma così sazia che non c’era verso di convincermi a schiodare dal divano, quindi se li fate per una serata in cui avete amici a cena, iniziate già a tirare fuori le lenzuola per gli ospiti!

Cupcakes alla vaniglia con cuore di nutella e nocciola intera

farina 00 150g
zucchero vanigliato 180g (vi ho suggerito nel post di due giorni fa come farlo)
amido di mais (o maizena) 30g
burro 180g
uova 2
lievito per dolci 1 e 1/2 cucchiaini
nutella almeno 12 cucchiaini
nocciole 24 (in grammi non ne ho idea, una quarantina?)

per la copertura
cioccolato fondente 80g
panna 80g (se non vi piace il gusto amaro per la copertura vi consiglio di usare la panna già zuccherata)

Sbattete le uova con una frusta insieme allo zucchero, amalgamate il burro sciolto e freddo e setacciartevi la farina, la maizena e il lievito. Otterrete un composto piuttosto denso e compatto, un po’ difficile da mettere a cucchiaiate negli stampini, ma questa consistenza è essenziale perché la nutella non affondi. In un bicchiere, mescolate 8 cucchiaini di nutella con 4 di impasto. Riempite gli stampini fino a un po’ più della metà, aggiungete un cucchiaino di mix nutella-impasto e una nocciola e coprite con un cucchiaio di composto (la pallina nutellosa deve trovarsi a circa 2/3 dell’altezza finale della tortina). Infornate a 180°C per 25 minuti circa. Credo che anche usando la nutella in purezza la densità dell’impasto è tale da scongiurare l’affondamento, ma dopo aver fatto già sufficienti tentativi, non volevo più correre rischi, ma se a voi va di provare, fatemi sapere il risultato!!
Intanto preparate la ganache al cioccolato per la copertura. Scaldate la panna al microonde, prima che inizi a bollire mettetevi dentro il ciocolato spezzettato, una volta ammorbidito mescolate fino a scioglierlo completamente, lasciate indurire un po’ e poi distribuite sulle tortine, completate con una nocciola. Ah, se poi li volete semplici semplici, solo alla vaniglia e senza ripieno di nutella, aggiungete un uovo alla ricetta e vi verranno delle tortine alla vaniglia soffici soffici, fosse stato per me io in effetti me le sarei proprio fatte così :)!

Annunci
10 commenti
  1. La Cucina Ghiotta permalink

    Sto facendo tre giorni di disintossicazione da dolci e te mi ripresenti questi?? Una tortura! Penso cucinerò la versione senza nutella dentro, o forse ci metterò la marmellata che mi piace molto di più (lo so, sono una delle poche che non va matta per la nutella!). Speriamo mi vengano bellini come i tuoi!
    Buona giornata

    Francesca

    • si si, lo so, sono un’assassina di diete…me ne rendo dolorosamente conto, ma ti posso assicurare che dopo questa settimana ipercalorica cercherò di mantenermi sul leggero :). Però anche la tua torta di pane con cacao mi sembra un diavolo tentatore mica poi così dietetico ;)!!! Quanto mi sanno di buono e casalingo i dolci col pane, come anche con le patate…ecco vedi, mi stai facendo venire l’ispirazione per l’ennesimo dolce e addio sani propositi!!

      • La Cucina Ghiotta permalink

        E’ vero, la mia torta è fatta col pane e quindi non proprio dietetica come uno yogurt o una spremuta. Però non c’è farina, non c’è burro nell’impasto, pochissime uova…alla fine è come farsi pane e nutella!! Insomma, è buona e basta questo! Ahaha!

  2. livia permalink

    Dunque, direi che per fortuna la mia atavica pigrizia mi impedisce di superare il limite della lettura interessata, divertita, curiosa, affascinata e impressed delle tue ricettine, altrimenti sarei un quintale e mezzo! adoro le foto, aspetto con ansia i post che precedono la ricetta, e leggo tutto avidamente ogni volta che viene pubblicato. e ogni volta penso che vorrei essere li’ ad assaggiarlo, comodamente seduta sul divano a gioire del profumo di buono che viene dalla cucina. insomma, non sono una cuoca provetta, lo schizzo di cimentarmi mi imprigiona circa 1 volta l’anno, ma adoro il tuo blog, adoro leggere i vari passaggi e adoro mangiare! l’importante è rendersi conto di chi siamo e rispettare le nostre attitudini no?!

    • Grazie cara, sei troppo carina! Assolutamente si, guardare è già un modo per saziarsi no? E poi l’importante per apprezzare il cibo è essere una buona forchetta, anche perché sennò con chi è che me ne vado in giro per ristorantini la prossima volta che ci vediamo?? :))

  3. s-p-e-t-t-a-c-o-l-a-r-i
    e bellissima anche la presentazione

  4. Ma che meraviglia!!!

  5. Splendido il tuo blog, davvero complimenti! E per questi cupcakes… sfonderei lo schermo del computer se servisse a qualcosa! ahah! Un abbraccio! Alessia

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: